martedì 22 ottobre 2024

Blocco del lettore

 Una gran rottura di coglioni.

Ne sto subendo uno in questo momento ed è dei più frustranti. Sto leggendo un libro che mi piace, Good Omens, che so che normalmente avrei divorato e invece non riesco a leggere più di mezza pagina in un giorno. Se quel giorno va bene, eh.

È snervane perché la storia mi piace un sacco, lo stile di scrittura pure, ma appena prendo il libro in mano fisso il vuoto in cerca di un'ispirazione che non arriva. 
E quindi mi sono messa a pensare: come mi levo questo blocco del lettore? Bella domanda.
Le altre volte che mi è capitato mi prendevo semplicemente una pausa dalla lettura, finché non mi tornava il pallino di leggere. Ma qui non voglio, perché sono a metà di un libro che mi piace. E ho cercato su internet cosa fare e trovo solo consigli inutili come "LEGGI! Vedrai che ti passa! 5 libri per togliere il blocco!" E certo, leggiamo così ci togliamo il blocco del lettore che ci impedisce di leggere. So già che con me non funziona.
Ho provato a fare passeggiate, coccolare gatti, cani e piante, nella speranza che se mi fingessi hippie per un pomeriggio il blocco se ne andasse spaventato, ma niente. 

Mi sono messa a riflettere però sul perché mi sia venuto questo blocco, e l'unica soluzione che ho trovato è che sono quasi sicuramente dipendente dal mio telefono. Perché quando mi annoio o non ho niente da fare, la mia mano cerca il cellulare e apre i social media, che siano instagram, facebook o, in mancanza di internet, la galleria del telefono. È una cosa che non mi piace affatto ma che faccio fatica a controllare, e ho notato che se leggo un cartaceo dopo due secondi ho il cellulare in mano quasi angosciata. Angosciata per cosa, che tanto quando scrollo non faccio niente di importante se non vedere video di baby ippopotami e gente che mangia. Allora ho escogitato un trucco: scaricare l'app della biblioteca e leggere i libri sul telefono, così almeno leggo.
Risolto, penserete voi. Eh no! Perché ho un cervello cretino che pensa "ma cosa ti leggi Good Omens sul telefono che hai il cartaceo! Cosa lo hai comprato a fare allora?!" e io gli do pure ragione.
Help.

Nessun commento:

Posta un commento