venerdì 21 giugno 2024

Brigerton Season 3


Ho appena finito la terza stagione, non mi è dispiaciuta ma trovo che non regga il confronto con le altre.
La prima stagione rimane la mia preferita per la chimica fra Daphne e Simon.
Non ho letto i libri, ma la serie Netflix Bridgerton mi piace, anche se non è il genere che preferisco, e le prime due stagioni mi sono piaciute molto, quindi ho adorato l'idea che fosse ora per Penelope di avere la sua storia d'amore.

Non sono d'accordo con chi dice che questa stagione non regge il confronto con le altre perché Penelope e Colin hanno meno scene intime e spicy. Io ho di gran lunga preferito avere meno scene del genere. 
Non capisco la necessità attuale di mettere il sesso ovunque. Non ho niente contro il sesso, sia chiaro! Se piace leggerlo o vederlo in un telefilm ben venga, ma ultimamente ho l'impressione che sia diventato un must ovunque. Che se non c'è almeno una scena di sesso esplicita - e non parlo di scene di sesso sottintese della serie i due limonano, iniziano a svestirsi e la telecamera inquadra la luna - allora non è una vera storia d'amore. L'ho notato anche in altri telefilm che non sono rosa: se c'è una coppia allora faranno sesso. Al punto che ormai la maggior parte delle scene spinte le salto di pari passo perché non le sopporto più e spesso le trovo fuori luogo.
Poi vabbé la scena di educazione sessuale delle sorelle Featherington, sì mi ha fatto ridere, ma la reazione della madre mi ha suscitato un sincerissimo "Cazzo sospiri?! Se nessuno gli spiega nulla che t'aspetti?" Dovrebbe ringraziare che il marito sia così innamorato da non imporsi con la forza, che conoscendo la figlia come minimo urla e torna da lei e deve spiegarle tutto lo stesso.


Secondo me i problemi di questa stagione sono altri. Innanzitutto è stato creato un hype così grande che quando gli episodi sono arrivati mi son ritrovata a pensare "tutto qui? Tutto 'sto casino per questo?". Aver diviso la stagione a metà non ha aiutato, potevano evitarlo di pari passo. 

Concordo che la chimica fra Pen e Colin sembra un po' buttata lì. Il fatto che Penelope sia follemente innamorata di Colin si sa dalla prima stagione, ma Colin che letteralmente si sveglia innamorato? L'ho trovato un po' tirato per i capelli. Mi aspettavo che ci mettesse di più o che almeno fosse più combattuto, perché la conosce da sempre e perché è l'ex-migliore amica di sua sorella. E insomma, andare a innamorarti dell'ex-migliore amica di tua sorella non è una robina piccola a parer mio.
Colin non mi è proprio piaciuto. L'ho trovato arrogante  ed egocentrico. Me lo ricordavo più empatico e invece non la smette di parlare dei suoi viaggi, dei suoi diari, di quanto il mondo gli abbia aperto la mente; e quando le ragazze si arrabbiano facendogli notare quanto sia fortunato di aver potuto viaggiare così tanto e poter vivere mille avventure, mentre loro devono praticamente fare a botte fra loro per trovare marito altrimenti sono spacciate, la sua reazione mi ha fatto cascare le braccia. Non un "perdonami, non avevo idea della pressione a cui sei sottoposta", "sono stato arrogante a non capire il tuo punto di vista", invece giudica tutte! A partire da Penelope, che okay, ha scritto robe orribili, ma il punto principale di Colin è che lei è riuscita a vendere con la sua scrittura e a mettere da parte soldi. E pure con Cressida che minaccia di rivelare il segreto di Pen, non riesce a capire che 'sta povera ragazza lo fa perché altrimenti o la sposano ad un uomo di 90 anni o deve partire in Scozia a vivere come un eremita. No. Lui è tutto un "donne! Devo risolvere i vostri casini, uffa". O almeno, io l'ho vista così.


Eloise idem. Si è dimostrata una pessima amica. Siamo tutt* brav* a prendercela con Cressida, ma 'sta poveretta ha chiesto il supporto di Eloise per quasi tutta la stagione. Si è confidata in lei per tutto e la reazione di Eloise? "Oh! Ma come si permette Penelope a far innamorare mio fratello?! Ma StIaMo ScHeRzAnDo?!" Bell'amica che sei Eloise! Poi chiediti pure perché Cressida fa certe scelte. Se le stavi più vicino magari evitava di fare 3000 cazzate.

Non mi è piaciuto nemmeno che ormai tutta Londra sa chi è Lady Whistledown. Non so se nei libri succede nell'identico modo, ma avrei preferito una roba alla Gossip Girl in cui si scopre a fine serie. 
Il modo in cui Pen ha detto pubblicamente chi è, per non cedere a Cressida, che poi... chi avrebbe creduto a Cressida dopo tutte le figuracce che si è fatta? Anche accompagnata da un garzone che sa solo che Lady Whistledown è rossa di capelli? Nessuno.
E qui mi partono mille domande:
  • Ora che tutta Londra conosce la verità, Penelope potrà davvero essere sincera al 100% nella sua rubrica? Perché ora fa parte di una famiglia non da poco, suo figlio è Lord e di Bridgerton che devono ancora sposarsi ne sono rimasti 4, quindi suppongo ci saranno almeno altre 4 serie. 
  • Se va a raccontare i pettegolezzi di tutto e tutti che ripercussioni avrà? 
  • Verranno a bussarle alla porta o i Bridgerton stessi le diranno di smettere e darsi una calmata? 
  • E se succede, la regina verrà a chiederle il perché?
Insomma, lei che si dichiara Lady Whistledown, facendo intendere che continuerà a scrivere di pettegolezzi sento che le si ritorcerà contro come niente.

Tutto sommato la serie mi è piaciuta, mi è piaciuto il glow-up di Pen e adoro l'attrice, la trovo stupenda.
Ho adorato Francesca e la sua storia d'amore, una ventata d'aria fresca rispetto alle solite storie piene di passione. Mi è veramente piaciuta. Mi ha stupito ci fossero due Bridgerton che si sposavano in questa serie, ero convinta che avrebbero concentrato ogni serie su uno. Forse anche per questo ho trovato la storia fra Pen e Colin un po' frettolosa perché non era concentrata solo su di loro.



Nessun commento:

Posta un commento