Titolo: La lista degli stronzi
Titolo in lingua: The F*ck-it List
Autore: John Niven
Editore: Einaudi - 2021
Prezzo: cartaceo 12,00 €, ebook 7,99 €
Io adoro i libri di John Niven, questo è già il terzo che leggo dopo "A volte ritorno" (fra i miei preferiti) e "Le solite sospette" con cui ho riso dall'inizio alla fine
Questo libro, "La lista degli stronzi" me lo aspettavo sugli stessi toni, che ho ritrovato, ma con una sfumatura decisamente più cinica e arrabbiata. Mi è piaciuto? Certo. Fa riflettere? Ovvio.
Trama: Siamo nel 2026, Trump non può più candidarsi dopo due mandati e allora sulla sedia del Presidente degli USA troviamo la figlia Ivanka. L'America è diventata un paese per gli xenofobi omofobi. Gli stranieri hanno pochi se non zero diritti, la lotta per la parità di genere e sessuale è andata a quel paese e il paese vive in un mondo di censura dove la polizia comanda con il pugno duro.
Frank Brill, ex-giornalista, dopo aver perso moglie e figli scopre di avere un cancro terminale che lo lascia con qualche mese di vita. Anziché piangersi addosso, prende il cancro come una delle più belle notizie che poteva ricevere: finalmente ha perso veramente tutto e può concentrarsi sulla sua lista di 5 persone da uccidere.